Oneshotdg.it

oneshotdg-logo
Collaboratore 05

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus.

Shiatsu

Attraverso l’antica pratica giapponese di digito pressione e stimolazione della circolazione energetica nei meridiani, aiuta il recupero e il mantenimento del benessere fisico. Nello shiatsu non c’è forza. L’operatore usa il peso rilassato di tutto il corpo per svolgere la sua attività.

Una seduta di massaggio Shiatsu solitamente dura circa un’ora.

Curiosità: L’addome (hara) è per i giapponesi la sede dello spirito vitale: parlare di hara significa parlare della quantità di energia che ha una persona.

Una seduta di massaggio Shiatsu solitamente dura circa un’ora.

Shiatsu: la tecnica

Risale al XX secolo e si basa sulla concezione energetica che è anche tipica della medicina cinese tradizionale.

La pratica permette all’operatore di acquisire sensibilità e consistenza. La sensazione fa emergere la comprensione dell’energia che può essere lenta o veloce, in eccesso o ristagnante.

Il massaggio procede sempre sul doppio binario kyo-jitsu, del pieno e del vuoto, perché risolvere un malessere non vuol dire solo agire localmente, bensì intervenire sull’unità psicofisica del paziente.

Shiatsu: La seduta

Il massaggiatore lavora sui meridiani lungo i quali scorre il ki. Ci si basa sui meridiani dell’agopuntura che sono 12.

L’energia si manifesta nei 5 elementi (fuoco, terra, acqua, metallo, legno) e a ognuno di essi è associato un organo. A ogni elemento corrispondono 2 meridiani, uno Yin e uno Yang; solo al fuoco ne corrispondono 4.

I meridiani sono bilaterali quindi sono 24 in tutto. Se il massaggiatore preme il meridiano in un punto, verrà stimolata quella particolare zona, ma anche tutto ciò che si trova lungo quel meridiano.

Le due manovre principali eseguite sono la pressione e lo stiramento praticate con mani, gomiti, ginocchia e piedi. Il massaggiatore deve rimanere sempre molto rilassato mentre imprime una pressione, perché deve trarre forza direttamente dal suo Hara. La durata di una pressione varia di 5 ai 7 secondi, intorno al collo mai più di 3 secondi.

Una seduta di shiatsu varia molto a seconda di chi la esegue perché le mani dell’operatore shiatsu si muovono a seconda di quello che sente e di ciò che il corpo del ricevente gli comunica e delle risposte che arrivano dalla persona insieme a cui sta lavorando.

Benefici e controindicazioni del Massaggio Shiatsu

Lo Shiatsu riequilibra il corpo in profondità. La tecnica lavora sull’armonia globale della persona. Ha buoni effetti sull’ansia e sullo stress, riduce i sintomi tipici della depressione. Può essere un’alternativa o un aiuto nel caso di problematiche legate alla testa, al collo e al dorso, irrigidimento delle articolazioni, contratture ansiogene da attività sportiva o lavorativa.

Tra gli altri benefici: miglioramento della relazione con gli altri tramite il contatto, rilassamento delle rigidità e tensioni eccessive, migliorare il portamento e la postura, potenziare le capacità motorie, alleviare le conseguenze di traumi di varia natura, aumentare la conoscenza ed il controllo del proprio corpo, ripristinare l’equilibrio energetico del corpo.

Lo Shiatsu non va praticato sulle persone con malattie contagiose, problemi seri al cuore, polmoni, reni,
fegato, emorragie, ulcere, cancro, fratture.

Hai bisogno? Prenota un appuntamento!

contattaci tramite il form qui di seguito o tramite il telefono o whatsApp.
Potremo effettuare i controlli sia in ambulatorio sia a domicilio.

I nostri recapiti