Il fisiatra è un medico specializzato in fisiatria, anche conosciuta come medicina fisica e riabilitativa.
Il fisiatra è un medico specializzato nel trattamento conservativo delle condizioni che coinvolgono l’apparato locomotore e/o i nervi periferici. Questo significa che si occupa delle affezioni muscolo-scheletriche e neurologiche, adottando approcci non chirurgici come la fisioterapia, la ginnastica posturale, l’ablazione a radiofrequenza, l’uso di farmaci e tutori.
L’obiettivo principale dell’attività del fisiatra è favorire il recupero completo o parziale delle funzioni compromesse dell’apparato locomotore o dei nervi periferici a seguito di patologie, traumi o interventi chirurgici. Questo permette al paziente di ritornare a una vita normale o quanto meno migliorata. Il fisiatra interviene principalmente sugli effetti delle malattie o degli infortuni, piuttosto che sulle loro cause, con l’obiettivo finale di migliorare la qualità della vita complessiva.
Per raggiungere tali obiettivi, il fisiatra può intervenire direttamente, se opportuno, o coinvolgere altre figure mediche o paramediche (come discusso nel capitolo dedicato ai collaboratori).
Tuttavia, è importante sottolineare che in alcune circostanze il trattamento fornito dal fisiatra potrebbe non essere sufficiente per garantire la guarigione completa. Ad esempio, alcune condizioni dell’apparato locomotore richiedono inevitabilmente interventi chirurgici per essere risolte, come nel caso della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio.
Le Patologie più comuni per cui una persona solitamente si rivolge ad un fisioterapista sono:
Contattaci tramite il form qui di seguito o tramite il telefono o whatsApp.
Potremo effettuare i controlli sia in ambulatorio sia a domicilio.