Attività Infermieristiche

Attività infermieristiche
con personale specializzato

Al momento siamo in grado di garantire attività
infermieristica con infermieri che abbiano
competenze avanzate
.
All’interno della nostra equipe sono presenti anche figure non infermieristiche che possano prendersi cura della persona da altri punti di vista.
Tutto il personale svolge il proprio lavoro con
passione e dedizione senza mai perdere di vista la privacy del paziente/cliente.

Tutte le attività possono essere attivate sia per adulti che per bambini in qualunque luogo.
Siamo aperti a numerose richieste anche non pubblicizzate sul sito.

Le nostre attività

 

Somministrazione di terapie – Il servizio di somministrazione di terapie a domicilio viene effettuato da personale qualificato secondo la prescrizione medica nel rispetto della sicurezza del paziente. In base alla richiesta della famiglia è possibile educare un familiare all’esecuzione di alcuni tipi di somministrazione.
(Orale -Sottocutanea – Iniezione/Intramuscolo – Endovenosa)

Medicazione semplici e complesse – Il servizio di medicazioni viene fornito secondo le indicazioni del medico e l’infermiere può decidere di insegnare o meno ad un familiare come effettuare il tipo di medicazione richiesta. Le medicazioni a seconda del genere, possono essere semplici o complesse. Per il tempo di medicazioni complesse il personale specializzato in Wound Care sarà in grado di stabilire in accordo con un’equipe specialistica quale tipo di medicazione effettuare.

Gestione e medicazione di stomie – Attenta valutazione del tipo di presidio da utilizzare con raccolta delle informazioni sul tipo di intervento e sul tipo di medicazione da effettuare. Educazione del caregiver nell’esecuzione della medicazione. Il tipo di medicazione viene fornita dal medico specialista ed il nostro personale seguirà le indicazioni fornite dallo specialista.

Assistenza all’igiene del paziente allettato – I nostri infermieri assistono il paziente allettato nella cura dell’igiene seguendo il bagno a letto completo. Lo scopo della nostra attività è di favorire il benessere e l’automa dell’assistito.

Aiuto nell’esecuzione delle cure igieniche – In alcuni casi i nostri pazienti non sono in grado di provvedere in completa autonomia le cure igieniche per tale motivo il nostro personale fornirà un aiuto nell’esecuzione delle cure igieniche.

Gestione accessi vascolari e nutrizione parenterale – La gestione dei dispositivi vascolari periferici e centrali verrà erogata da uno specialista in accessi vascolari. L’assistenza viene fornita seguendo le prescrizioni mediche e prevede in alcuni casi l’educazione del care giver.

Posizionamento sondino naso gastrico – Il sondino naso gastrico è un dispositivo medico che permette l’accesso all’ambiente gastrico, Il posizionamento è di competenza infermieristica se non vi sono complicanze e controindicazioni. Il posizionamento può essere svolto in accordo con il medico di medicina generale o con la prescrizione di uno specialista.

Nutrizione enterale – La nutrizione entrale prevede la somministrazione di sostanze che siano in grado di apportare un apporto calorico al paziente. La somministrazione in accordo con il medico può avvenire o per via naso-gastrico o per peg.

Bendaggi vascolari e compressivi – I bendaggi sono la terapia primaria delle ulcere da stasi dove è fondamentale l’applicazione sulla superficie cutanea di una pressione capace di contrastare le pressioni intravenose patologiche. Il bendaggio ha effetti sulla macro e sulla micro circolazione.

Gestione cateteri venosi periferici e centrali – L’impianto di un accesso venoso centrale o periferico è spesso necessario per idratare o somministrare farmaci a pazienti domiciliarizzati. La scelta del tipo di dispositivo da posizionare verrà valutata dall’infermiere in accordo con il medico o secondo la prescrizione dello specialista. Lo scopo del posizionamento è indubbiamente quello di preservare il patrimonio venoso dell’assistito riducendo eventuali complicanze legate alla malpractice o consentire diagnosi precoce e trattamento di infezioni correlate, flebiti, trombosi, eventuale rottura di catetere.

Posizionamento Picc e Midline sotto guida ecografia – Il posizionamento di Picc e di Midline al domicilio viene effettuato da infermieri specializzati in posizionamento di accessi vascolari, sotto guida ecografia. L’infermiere in accordo con il medico di medicina generale o con uno specialista valuterà quale tipo di catetere posizionare. Poiché a volte si rende necessario una ripetuta e prolungata somministrazione di farmaci o terapia per via endovenosa può essere utile posizionare un presidio a media lunga durata come il Picc o il Midline. Nel caso di posizionamento di un Picc dovrà essere effettuata una lastra a domicilio che ci fornirà i dati dell’effettivo corretto posizionamento del presidio.

Clisteri evacuativi – Il clisma o enteroclisma è una procedura con la quale si irriga il retto-colon con una soluzione liquida per trattare la stitichezza o per risolvere un problema temporaneo nella difficoltà di evacuazione. La procedura viene effettuata dopo prescrizione medica.

Medicazioni ulcere e lesioni da decubito – Le lesioni da decubito sono lesioni della cute o del tessuto sottostante dovute all’esposizione prolungata del tessuto ad un’azione di pressione o di frizione. Solitamente si sviluppano quando una persona con ridotta mobilità rimane per un tempo prolungato sulla sedia, la poltrona o a letto. Le lesioni possono svilupparsi molto velocemente senza che l’assistito se ne accorga, tuttavia si possono adottare alcune pratiche che aiutano a prevenire il peggioramento della lesione o la formazione di una nuova e favoriscano l’accelerazione della guarigione delle ulcere. Il nostro personale specializzato in Wound-care, in collaborazione con specialisti è in grado di valutare e gestire in modo preciso e corretto questi tipi di medicazione.

Deambulazione assistita – L’assistenza infermieristica agli esercizi fisici, attivi e passivi relativi alla deambulazione viene fornita secondo le indicazioni del medico specialista (Fisiatra – Ortopedico) o del fisioterapista. Siamo in grado di pianificare l’esecuzione dell’attività di deambulazione assistita con persone anziane, pazienti che hanno avuto un ictus e persone che abbiano subito interventi chirurgici.

Mobilizzazione paziente allettato – Pazienti anziani o che abbiano fratture o patologie invalidanti spesso non sono in grado di mobilizzarsi autonomamente a letto. Il nostro personale è in grado di mobilizzare il paziente allettato ed educare il care giver ad alcuni tipi di mobilizzazione. Se richiesto dallo specialista siamo in grado di mobilizzare pazienti intubati, tracheostomizzati, con fratture che debbano essere messi in poltrona o carrozzina.

Aiuto nella mobilizzazione – Alcuni pazienti non sono in grado di mobilizzarsi autonomamente dal letto o dalla carrozzina. Il nostro personale è in grado di educare il paziente o il care-viver alla mobilizzazione.

Posizionamento, sostituzione e gestione catetere vescicale – Il posizionamento e la rimozione del catetere vescicale a permanenza possono esser effettuate dal nostro personale dopo prescrizione medica. La sostituzione e la gestione del catetere invece può essere valutata direttamente dall’infermiere. Il personale insegnerà anche al care-viver quali sono le manovre di gestione per la cura e il mantenimento del dispositivo.

Prelievo ematico (analisi del sangue), urine e campioni biologici – Il servizio di prelievo e raccolta campioni può essere richiesto sia al domicilio sia presso altro luogo che il paziente ritenga opportuno.

Idroncolonterapia – L’idrocolonterapia è una forma di lavaggio intestinale che si avvale di apparecchiature moderne e sicure. I benefici sono molteplici infatti, oltre a curare i disturbi dell’apparato digerente e dell’intestino, purifica l’intero organismo.

Esecuzione Elettrocardiogramma e Holter cardiaco – L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività cardiaca. I nostri infermieri sono in grado di effettuare l’elettrocardiogramma presso il vostro domicilio e di inviarvi via mail una copia del tracciato refertata direttamente da un cardiologo. L’Holter cardiaco permette di registrare in un tempo più lungo rispetto ad un elettrocardiogramma di base, l’attività cardiaca permettendo di valutare la regolarità del ritmo e la presenza di aritmie cardiache, alterazioni della frequenza cardiaca, escludendo o confermando alcuni tipi di patologie. L’apparecchio che viene utilizzato dal nostro personale permette di registrare un tracciato dalle 24 ore ai 7 giorni, passando per tappe intermedie come le 48 e le 72 ore in base alla prescrizione medica.

Esecuzione Holter pressorio con referto – L’Holter pressorio è una procedura diagnostica della durata di 24 ore che attraverso l’uso di uno sfigmomanometro portatile permette di misurare la pressione arteriosa di un individuo con una frequenza precisa. Il nostro personale adeguatamente formato è in grado di effettuare tale esami e di inviare il referto via mail al paziente dopo che è stato refertato dal medico.

Spirometria – La spirometria è un esame diagnostico che permette di valutare la funzionalità polmonare che serve per evidenziare eventuali problemi alle vie respiratorie. L’esame consente di registrare le variazioni del volume polmonare nel tempo, sia durante una respirazione tranquilla sia durante una respirazione forzata. Il nostro personale è in grado di fornire tale esame che verrà refertato da un medico specialista.

Broncoaspirazione – La broncoaspirazione consiste nella rimozione di secrezioni, sangue e/o altro materiale estraneo alle vie aeree. E’ una procedura che viene effettuata nel caso in cui il paziente non sia in grado di provvedere autonomamente alla liberazione delle vie aeree. Il nostro personale è in grado di effettuare sia broncoaspirazioni che tracheoaspirazioni.

Glicemia – Controllo della glicemia tramite prelievo venoso e/o capillare.

Educazione sanitaria – Educazione sanitaria e formazione del personale non infermieristico (badante, care-viver, familiari).